Terapia a Vibrazione Locale NOVAFON

La Terapia a Vibrazione Locale NOVAFON è impiegata come trattamento terapeutico in molti quadri clinici. La stimolazione verticale consente alla Terapia a Vibrazione Locale NOVAFON di penetrare in profondità nel tessuto.
AZIONE TERAPEUTICA
1. REGOLAZIONE DEL TONO MUSCOLARE
Nel trattamento con i dispositivi NOVAFON, le vibrazioni raggiungono una profondità di sei centimetri nei tessuti. Quando le vibrazioni incontrano un muscolo, il tono muscolare si riequilibra e si normalizza, di conseguenza il potenziale di forza del muscolo aumenta. Questo riflesso è conosciuto anche come riflesso tonico da vibrazione.
2. ALLEVIAMENTO DEL DOLORE
La Terapia a Vibrazione Locale ha la funzione di alleviare il dolore. La cosiddetta teoria del “Gate Control” sostiene che gli stimoli da dolore possono essere soverchiati da altri fattori quali vibrazioni, calore e pressione. La trasmissione del dolore nel sistema nervoso viene interrotta, come dimostrato da numerosi studi effettuati su pazienti che soffrivano di dolori, sia acuti che cronici. Anche i medicinali contro i dolori danno questo risultato, ma la terapia a vibrazione locale è una soluzione che permette di non doverne fare uso.
3. STIMOLAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA E LINFATICA
Grazie alle contrazioni muscolari generate dalle vibrazioni, migliorerà la circolazione sanguigna e linfatica. I meccanismi locali di regolazione dei tessuti e dei vasi verranno rafforzati e nel tessuto si avrà un’accelerazione dei meccanismi di rigenerazione e riparazione.
2. STIMOLAZIONE DELLA SENSIBILITÀ
Il cervello è in costante contatto col sistema nervoso periferico. Questo significa che pelle, muscoli, articolazioni e tendini inviano costanti informazioni a proposito della locazione, del tatto, del dolore e della temperatura. Il danneggiamento dei nervi, in determinati punti, può portare a problemi di sensibilità, che si manifestano, ad esempio, con perdita della ricettività, intorpidimento ecc. La terapia a vibrazione locale aiuta a sollecitare lo scambio di informazioni attraverso la stimolazione del tessuto interessato, migliorando la sensibilità superficiale e interna.
TOP