Ergonomia

Si calcola che in Italia l’assenteismo causato da disagi riconducibili a mal di schiena e problemi posturali in genere costino alle aziende circa 3,36 miliardi di euro. Non parliamo di qualche caso, ma di un vero e proprio trend…negativo! D’altra parte il famoso adagio “raddrizza quella schiena” è familiare a molti di noi e spesso viene messo in relazione con i problemi classici di una società moderna sempre più sedentaria e “costretta” su una sedia per la maggior parte della giornata lavorativa..e spesso anche extra! Insomma: vita da scrivania = problemi posturali e mal di schiena! Niente di più facile, o quasi. Nella mia pratica clinica ritengo fondamentale analizzare ciò che ha condizionato la persona a tal punto da manifestare problematiche algiche e adattamenti posturali disfunzionali; mal di schiena, pubalgie, dorsaligia, problemi alle spalle, cervicalgie e cefalee miotensive sono le prime di tante problematiche che possono insorgere da sovraccarichi strutturali (passivi in questo caso) dettati dalla postura seduta protratta nel tempo (nei giorni, nei mesi e negli anni!) - Fondamentale è la consapevolezza del problema, una vera e propria presa di coscienza mediata dal professionista - Ottimizzare l’aspetto ergonomico posturale (lavorativo), mediante una consulenza e se necessario l’utilizzo di specifici dispositivi - Attuare una strategia di riequilibrio strutturale (muscolotensivo e articolare) mediante una serie di sedute manipolative con lo scopo di rendere “disponibili" le strutture a ricercare ed accettare quel nuovo “setting posturale” Il ruolo del professionista in questo percorso è quello di mediare e condurre il paziente attraverso questi passaggi per svezzarlo, elevarlo e renderlo autonomo nel mantenimento del nuovo status di salute

Ausili ergonomici

Ruby
RUBY®
Cuscino Salvaschiena
Modello Brevettato. Il Salvaschiena RUBY® è un cuscino posturale che contrasta gli effetti negativi prodotti dalle scorrette posture assunte da seduti. Grazie all’esclusivo design è l’unico in grado di vantare il 100% di risultati positivi contro gli stress muscolo scheletrico.
Il Salvaschiena RUBY® grazie alle sue particolari e brevettate innovazioni previene o riduce la sintomatologia dolorosa lombare.
Acquista il prodotto
Komodo
KOMODO®
L’unico cuscino ergonomico a cuneo tridimensionale e con freno antiscivolo.
Modello Brevettato. L’esclusività delle sue forme migliora il comfort di seduta riducendo le pressioni su glutei, coccige e vertebre lombari.

Acquista il prodotto
Ruby
Ergo-Gravity
Acquista il prodotto
TOP
Giordano Paderni - MioDottore.it